La Sig.ra Marianna, vittima del reparto di Chirurgia a Brindisi diretto da Giuseppe Manca
__________________________________
MARIANNA MIGLIETTA MORTA PER DISSANGUAMENTO DURANTE UNA SEMPLICE OPERAZIONE MESSA IN ATTO DALL'EQUIPE DI GIUSEPPE MANCA
INDAGATI MAURO PICCIONE E FRANCESCO BARNABA,già condannati per omicidio nel 2013, ed ANNA ANGRISANO membri dell'equipe MANCA del Perrino di Brindisi. Il primario Manca era in ferie....
Morta per dissanguamento causato della recisione della vena porta. Questo l’esito dell’autopsia su Marianna Miglietta , 69 anni di San Pancrazio Salentino, morta giovedì scorso all’ospedale Perrino di Brindisi dopo un intervento alla colecisti in laparoscopia. L’esame autoptico è stato eseguito ieri pomeriggio dai medici legali Biagio Solarino e Antonio Margari, nominati dal pm Marco D’Agostino dopo la denuncia presentata dai familiari. Sul fatto è stata aperta un’inchiesta che ha inscritto nel registro degli indagati 15 persone, tra medici, e personale sanitario del reparto di Chirurgia. Il pm ha disposto il sequestro della cartella clinica. Il dissanguamento provocato dalla recisione della vena porta avrebbe portato la donna alla morte. La vena porta ha il compito di convogliare al fegato il sangue proveniente dalla digestione intestinale e dalla milza. Marianna Miglietta era stata ricoverata nel reparto di Chirurgia mercoledì pomeriggio, la mattina dopo era entrata i in sala operatoria per un’operazione alla colecisti, l’intervento è durato molte ore, più delle due previste in questi interventi. Alle 17 è stato portata in Rianimazione, alle 20,30 è deceduta. Ieri dopo l’autopsia il magistrato ha rilasciato il nulla osta per la restituzione della salma alla famiglia. Si indaga per omicidio colposo, si cercano eventualità responsabilità.
(fonte:http://www.brindisioggi.it/muore-dopo-lintervento-alla-colecisti-lautopsia-recisa-la-vena-porta/)
ENNESIMA VITTIMA NEL REPARTO DI GIUSEPPE MANCA: ESEGUITA L'AUTOPSIA.
E’ stata eseguita nel primo pomeriggio di oggi l’autopsia sul corpo di Marianna Miglietta, la 69enne di San Pancrazio Salentino morta dopo un intervento programmato alla colecisti all’ospedale Perrino di Brindisi. Stamani il pm Marco D’Agostino aveva conferito l’incarico ai medici legali Biagio Solarino e Antonio Margari che hanno 60 giorni di tempo per consegnarne gli esiti al magistrato. All’esame hanno preso parte anche i consulenti nominati dall’avvocato della parte offesa e dai difensori dei 14 indagati.
Il collegio è composto dagli avvocati Roberto Cavalera, Massimo Manfreda, Gabriella Dell’Aquila e Domenico Greco. Il quesito posto dal sostituto procuratore di turno concerne al momento solo l’accertamento delle cause del decesso. Ad aver ricevuto l’avviso per il conferimento incarico (che ha valore di informazione di garanzia) per mano degli agenti della sezione Volanti della questura di Brindisi diretti dal vicequestore Alberto D’Alessandro, sono tutti coloro, tra medici, infermieri e personale paramedico, che nella giornata di giovedì si sono occupati della casalinga, madre di tre figli, che è stata sottoposta a un’operazione chirurgica di routine.
Tra i quattordici indagati c’è quindi personale del reparto di Chirurgia ma anche del reparto di Rianimazione del Perrino. L’inchiesta per omicidio colposo è stata avviata dopo che i famigliari della donna, morta alle 20.30 dell’altro ieri, hanno presentato un esposto in cui hanno chiesto di accertare eventuali responsabilità per colpa medica. Tutta la documentazione sanitaria, incluse le cartelle cliniche, e’ stata sottoposta a sequestro.
(fonte:http://www.brindisireport.it/cronaca/2013/03/30/decesso-in-chirurgia-autopsia-eseguita/)
CI RISIAMO: 15 INDAGATI AL PERRINO, TRA QUESTI MAURO PICCIONE, FRANCESCO BARNABA, ANNA ANGRISANO, GIANGABRIELE CALO' E MARIO CIFARELLI.
Ci sono quattordici indagati, tra medici, infermieri e personale paramedico per la morte della 69enne di San Pancrazio Salentino Marianna Miglietta, avvenuta ieri sera durante un intervento alla colecisti nel reparto di chirurgia dell’ospedale Perrino di Brindisi. Si procede per omicidio colposo.
La procura, titolare delle indagini è il pubblico ministero di turno Marco D’Agostino, ha disposto l’autopsia, il cui incarico sarà conferito domani mattina alle 10 a Biagio Solarino e Antonio Margari. In queste ore gli agenti della sezione Volanti della questura di Brindisi, al comando del vice questore Alberto D’Alessandro, stanno notificando gli avvisi di conferimento incarico ai 14 indagati, che potranno così nominare un medico legale perché prenda parte all’esame autoptico. Tutta la documentazione sanitaria, incluse le cartelle cliniche, è stata sottoposta a sequestro.
Marianna Miglietta viveva insieme al marito in via Fratelli Bandiera a San Pancrazio, madre di tre figli maschi. Da qualche giorno era ricoverata al Perrino per essere sottoposto a un normalissimo intervento alla colecisti. Ieri sera, però, in sala operatoria qualcosa è andato storto. La donna non ce l’ha fatta. Ora i suoi famigliari chiedono chiarezza, vogliono capire se ci sono responsabilità da parte dell’equipe medica che si è occupata della donna durante il ricovero e l’intervento chirurgico
(fonte:http://www.brindisireport.it/cronaca/2013/03/29/morta-dopo-intervento-14-indagati/)
DONNA DI 69 ANNI MUORE AL PERRINO DURANTE INTERVENTO ALLE COLECISTI. AVVIATE SUBITO LE INDAGINI.
SAN PANCRAZIO SALENTINO – Una donna di 69 anni, Marianna Miglietta, casalinga, madre di tre figli, è deceduta ieri sera nel reparto di chirurgia dell’ospedale Perrino di Brindisi, durante un intervento alle colecisti, pare in laparascopia. La famiglia alla notizia della morte della congiunta ha richiesto l’intervento della polizia. Gli agenti della sezione Volanti della Questura di Brindisi, giunti sul posto, hanno sequestrato le cartelle cliniche avviando le indagini.
Al momento la salma è a disposizione della magistratura, il pm titolare del fascicolo, il sostituto procuratore Marco D’Agostino, non ha ancora disposto l’autopsia. Rabbia e dolore per il marito, i tre figli e i parenti della donna. L’intervento a cui è stata sottoposta è assolutamente di routine. Invece alle 20,30 di ieri è giunta l’inaspettata notizia.Nel reparto di chirurgia del Perrino gli animi si sono scaldati tanto che si è reso necessario l’intervento della polizia.
Al momento le cause del decesso non sono state rese note ma sembrerebbe che qualcosa sia andato storto durante l’intervento. La polizia, intanto, ha acquisito il materiale documentale che potrebbe essere affidato dal pm al perito medico-legale, e che sarà utile per l’eventuale formulazione di quesiti. Tutto è ancora accertare.
La donna viveva insieme al marito in via Fratelli Bandiera a San Pancrazio, tre figli maschi “grandi lavoratori” dicono in paese, la notizia della morte della 69enne ha destato impressione nella comunità locale.
(fonte:http://www.brindisireport.it/cronaca/2013/03/29/muore-durante-intervento-alla-colecisti/)